Clan “Nettuno”

LA NOSTRA STORIA

Tutto ebbe inizio in una uggiosa giornata di metà autunno del nuovo millennio e precisamente il 26 NOVEMBRE 2000, quando il Capo Gruppo Fabio e l’allora Aiuto Capo Riparto Giova decisero che oramai era giunto il momento di osare, di sfruttare il momento positivo che viveva il nostro gruppo con i primi giovani ragazzi in “età adulta” e di quindi buttare un occhio al di là della staccionata che ci vedeva da 12 anni soltanto con una sola unità.
I pionieri di questo nuovo Clan furono: Brunori Francesco, Camilloni Mattia, Cicoli Giovanni, Gargamelli Davide, Bruscoli Lorenzo, Rossi Rodolfo, Ciacci Giovanni, Massi Alessandro e come condottiero il loro Capo Clan Giovanelli Giacomo.
Bene, i ragazzi motivati e volenterosi erano arrivati, le pratiche burocratiche con il relativo parere favorevole della nostra Associazione era arrivato, le idee e le proposte per intraprendere al meglio questo nuovo cammino erano arrivate … ok … il più era fatto !!!!
Per suggellare l’evento, decidemmo quindi di fare la nostra 1° Uscita di Clan, dove avremmo deciso anche il “nome proprio” da assegnare al neonato Clan.
Fedeli al significato letterario della parola Rover (uomo in perenne cammino) abbiamo iniziato a camminare .. cammina cammina .. e ancora cammina … siamo arrivati a Bologna (non vi allarmate, ci ha accompagnato il treno !!).
E’ stata scelta Bologna come meta per la nostra prima uscita perché si addice notevolmente alle caratteristiche che deve avere un Clan, piena di simboli e significati che ci avrebbero permesso di essere più incisivi e di partire sicuramente con il piede giusto.
E’ sede del “sapere” con la sua Università più vecchia d’Italia, in cui tutti arrivano per accrescere la loro formazione personale per poi mettere a disposizione i loro talenti nella società (SERVIZIO).
E’ una città multietnica, in cui vivono assieme, nel rispetto reciproco, persone con diverse ideologie, estrazioni sociali, culture, religioni e modi di comportamento sicuramente diversi dal nostro piccolo paesello di Calcinelli; questo permette di rafforzare il proprio carattere con il confronto e la condivisione reciproca offrendo una migliore apertura mentale sulle situazioni che ci circondano (COMUNITA’).
Abbiamo scelto Bologna anche perché è una città che almeno era un po’ più lontana del nostro “raggio di azione” delle nostre classiche attività e uscite, fatte fino a quel momento come esploratori; senza l’aiuto degli insostituibili genitori, senza la comodità della classiche macchine e probabilmente senza ben sapere cosa avremmo trovato una volta arrivati lì, Siamo Partiti.
Siamo solo noi, un Clan di Rover con un paio di robusti scarponi ai pieni e un grande cuore generoso, che vogliono vivere veramente la loro avventura della vita affrontando le difficoltà che si pongono davanti al proprio cammino (piccole e grandi che siano), valutandole, affrontandole e superandole (STRADA).
Non per ultimo come ordine di importanza, è stata scelta Bologna anche per il suo senso di spiritualità (FEDE) che riesce a trasmetterci; il suo grande Duomo con davanti Piazza Maggiore e tutto il loggiato intorno, fanno sembrare il cuore della città come un grande e forte abbraccio, di sicuro riparo e conforto.STRADA, COMUNITA, SERVIZIO il tutto ben legato dalla FEDE è proprio questo il solido treppiede simbolo del Roverismo, su cui si basano tutti i principi e valori della nostra Branca.
Adesso voi Vi chiederete … e il nome proprio del Clan … perché Nettuno ?
Bella domanda .. complimenti, siete proprio arguti !!!!
Come tutti sanno, vicino a Piazza Maggiore c’è Piazza del Nettuno in cui domina l’omonima fontana con un maestoso bronzo raffigurante il Dio del Mare “Nettuno”
E ancora voi Vi chiederete … embhè! Tutto qui? Potevate scegliere qualsiasi altro monumento… le 2 torri, la montagnola, i tortellini …
Complimenti congetture sempre più argute … ma imprecise e superficiali.
Noi Nettuniani, siamo andati oltre, gli abbiamo dato un significato molto più profondo, molto più incisivo, abbiamo scelto il “Nettuno” perché proprio quella statua offre, vista da una particolare prospettiva, una visuale perfetta di come dovrebbe essere affrontata la vita, consapevoli di volerla vivere in modo sempre attivo e costruttivo per noi e per gli altri.
Ogni anno commemoriamo la fondazione del “Clan Nettuno” ritornando a Bologna per festeggiare il Nostro Compleanno e ripercorrere le stesse strade del primo incontro, perché è importante per costruire un futuro migliore, vivere in modo attivo il presente, ricordandosi comunque del passato.
Da qui si và nella città dolente, da qui si và dalla perduta gente, da qui si và dall’eterno dolore … da qui è iniziata la nostra grande avventura.
Mi pace salutarVi nel modo “non convenzionale” con cui il Capo Clan saluta i suoi Nettuniani.

Buona Strada “Nettuno”

STORICO CAPO CLAN

2000/2001 Giovanelli Giacomo
2001/2002 Giovanelli Giacomo
2002/2003 Giovanelli Giacomo
2003/2004 Giovanelli Giacomo
2004/2005 Giovanelli Giacomo
2005/2006 Giovanelli Giacomo
2006/2007 Giovanelli Giacomo
2007/2008 Brunori Francesco
2008/2009 Brunori Francesco
2009/2010 Mattioli Massimo
2010/2011 Francesconi Alessandro
2011/2012 Gasparini Damiano
2012/2013 Gasparini Damiano
2013/2014 Gasparini Damiano
2014/2015 Berloni Alessandro
2015/2016 Berloni Alessandro
2016/2017 Falcioni Davide
2017/2018 Falcioni Davide
2018/2019 Pedini Luca
2019/2020 Francesconi Fabio
2020/2021 Mattioli Geremia
2021/2022 Mattioli Geremia
2022/2023 Mattioli Geremia

STAFF

Capo Clan Mattioli Geremia
Aiuto CC Luchetti Stefano