Paola Cecchini
Chiaramente Scout, non potevamo scegliere nome migliore per un’attività di Fuoco, inizialmente ideata con lo scopo di autofinanziarci la nostra route estiva, ma che si è rivelata una vera e propria riscoperta sia di Fuoco che dell’intero Gruppo.
Già dalla progettazione io e Marusca volevamo mettere alla luce le grandi doti delle componenti del nostro Fuoco, che al lancio dell’iniziativa si sono mostrate un po’ titubanti, ma che poi con il passare delle prove e l’entusiasmo che Marusca ed io riuscivamo a trasmettergli, la loro voglia di fare cresceva sempre più.
Ci fu una grande preparazione dietro, partendo dalla testimonianza effettiva di suore che ci hanno aiutato ad assaporare e calarci nella vita di S. Chiara, alla stesura dei copioni, al capire la suddivisione dei ruoli anche in base alle caratteristiche caratteriali di ogni ragazza.
Tutto fu fatto insieme in grande armonia. Un altro aspetto tanto importante quanto spettacolare fu la collaborazione di genitori e conoscenti del nostro Gruppo che ci hanno aiutato nella realizzazione dello spettacolo, aiuto come scenografie, acconciature e abiti.
Penso che questa attività non fu solo una semplice iniziativa di autofinanziamento, ma una vera e propria scintilla che è stata in grado di ravvivare il nostro Gruppo, si proprio così, ogni componente si è reso utile, facendo emergere le proprie doti, ed è stato bellissimo vedere tutte queste forze mettersi insieme per poi aprire un sipario così importante per noi.
È stata per tute noi una strada impegnativa, a volte in salita con ostacoli, ma come le strade impegnative fatte con compagne di strada giuste ti portano a delle meravigliose vette, ti fanno capire che ne è veramente valsa la pena percorrere, e soprattutto sono fiera e orgogliosa di aver intrapreso e proposto un cammino così consapevole delle forze che avevamo a disposizione.
Il giorno della prima decidemmo di stare insieme sin dal mattino per vivere ogni momento che precedeva la nostra prima.
Tutto era pronto, noi eravamo pronte e…
Che lo spettacolo abbia inizio!
Fu nel vero senso della parola uno spettacolo.
Tanti applausi, tanto stupore, tanta emozione ma tutto questo grazie ad un grande Fuoco alimentato da un forte vento, Chiaramente Scout!