Il 28 luglio, mattina presto, inizia un nuovo giorno di campo estivo sul Monte Catria per le ragazze della squadriglia “Leopardi” del Riparto Guide “Il Quadrifoglio”, Gruppo Scout FSE di Calcinelli. Quello che doveva essere un giorno “normale” si è trasformato in una grande gioia per tutti, perché ai Leopardi viene comunicato di essere stata eletta “Squadriglia Europa 2023”, ovvero la Squadriglia italiana prima classificata ad una sfida indetta tra tutte le Squadriglie Guide d’Italia e che, quindi, rappresenterà la nostra nazione a un gemellaggio che si svolgerà con un’altra Squadriglia europea.
Sfida. Ma facciamo un passo indietro. Loro sono Laura (la capo squadriglia), Sofia, Emma, Aurora, Chiara, Caterina, Elena e Carolina (la vice capo squadriglia). Hanno deciso di partecipare a questa sfida quasi per gioco, ma il loro impegno è stato da subito massimo. Sono riuscite a trasformare questa sfida in avventura da vivere insieme, compatte e unite, una per tutte e tutte per una.
Il tema di questo “gioco” era l’ ACCOGLIENZA e, a ogni prova, è stata assegnata una parola. La prima è stata LIMITE: dove sembra esserci un limite, c’è una strada da percorrere. Per questo hanno imparato e messo in pratica il metodo Malossi, ossia un linguaggio per comunicare con i sordociechi attraverso l’utilizzo delle mani.
La seconda parola era DENTRO: dove c’è carità c’è amore. Per questa seconda prova, hanno partecipato attivamente alla vita della Caritas parrocchiale, facendo e distribuendo pacchi alimentari, piegando, dividendo e distribuendo vestiti.
La terza parola era FRONTIERA: germoglierà la terra se non ti arrendi. In questa fase hanno creato, a mano, fogli di carta riciclata al cui interno sono stati inseriti dei semi di basilico che, in un secondo tempo, sono germogliati.
L’ultima parola era PARTECIPARE: la vita è la più bella delle avventure ma solo l’avventuriero lo scopre. In questo caso la prova consisteva nel fare una buona azione e questa è stata, per loro, l’esperienza più importante e coinvolgente. Dopo aver visto le foto dei loro fratelli e sorelle scout di Forlì, sporchi di fango per l’alluvione che aveva colpito le loro zone, hanno deciso che la loro buona azione dovesse essere quella di raggiungerli facendo ciò che era necessario: spalando, pulendo, riempendo sacchi di sabbia e cantando insieme a loro, onorando così il loro motto “Estote Parati”. Così con l’aiuto di Jessica (la loro capo riparto), di alcuni genitori e con il coinvolgimento della Protezione Civile di Forlì, sono riuscite a partire.
Buona azione. Come loro stesse hanno scritto: “Siamo andate per aiutare e portare qualcosa di buono e siamo tornate più “piene” di noi. Alla fine di questa avventura abbiamo capito che se sai accogliere ciò che ti accade nella vita, partecipare col cuore dentro ogni situazione, ogni apparente limite diventa un’occasione per andare oltre la frontiera, sia essa fisica o psicologica”.
Premiazione. Sabato 14 ottobre, in occasione della prima uscita del nuovo anno associativo, alla presenza di tutto il Gruppo Scout e dei loro genitori, le ragazze della Sq. Leopardi sono state premiate dall’Incaricata Guide del Distretto Pesaro-Romagna per conto della Commissione Europa della Pattuglia Nazionale Guide con la consegna del segno distintivo “Squadriglia Europa 2023”, un “Albo d’Oro” dei ricordi dove potranno scrivere la loro esperienza che sarà racchiusa insieme a tutte le esperienze della altre Squadriglie Europa che si sono succedute nel corso degli anni, e invitate ufficialmente a partecipare al gemellaggio europeo.
Termino con le parole di ringraziamento della Sq. Leopardi – Squadriglia Europa 2023: “Grazie alle esperienze vissute in questa missione, abbiamo scoperto la bellezza e l’importanza di aprirsi al mondo!”
Pubblicato su “il Nuovo Amico”
https://www.ilnuovoamico.it/2023/10/i-leopardi-squadriglia-deuropa-2023/