USCITA DI DIREZIONE DI GRUPPO 19/20 GENNAIO A VILLA DEL MONTE

Unico, Indissolubile, aperto alla vita…cos’è?

Come l’anno scorso, in occasione del nostro patrono di Gruppo San Sebastiano, una manciata di capi sono partiti alla volta di Villa del Monte, in un invernale venerdì dall’ora di cena, per ritagliarsi spazi e tempi di formazione, condivisione, preghiera … crescita !
Il venerdì, da buone forchette abbiamo gustato polenta funghi e salsiccia, per arrivare belli carichi al momento sempre lieto e divertente del “fuoco serale”, tra canti, giochi e danze in memoria di San Sebastano martire …
Oggi come contestualizzare la sua figura ? prendendo spunto dalla sua storia e invocando un pò del suo coraggio nel voler incarnare lo spirito di sacrificio, pronunciando parole di speranza a chi è nella fatica e raccolgiendo intorno a se persone che ci salvano ogni volta che cadiamo feriti nelle acque dello sconforto.
E allora, in nome del nostro credo, l’indomani, con l’aiuto di Don Matteo, in una ancora più fredda mattinata d’inverno, abbiamo provato ad andare alle radici del cristianesimo, per scoprire la bellezza dell’Amore, quello unico, indossolubile, aperto alla vita, quello che Gesù ci annuncia ogni volta nel Vangelo.
Il modello dell’Amore autentico è quello del matrimonio, vissuto nella scelta, nella fedeltà e nel generare vita..ma non necessariamente ricondotto al Sacramento, bensì un modello da applicare a tutte le relazioni con il partner, con gli amici, con i ragazzi della mia unità.
Siamo in cammino, così come abbiamo fatto sabato, combattendo il freddo, trovando riparo e condividendo il pasto e la Strada come sempre è stata fonte di ispirazione, di analisi, di riflessione. Ora tempo di interiorizzare quanto ascoltato e condiviso, per proseguire cercando risposte e provando a vivere in una condizione di bellezza, di serenità e di autenticità … ma AVENDO SEMPRE CHIARA E CERTA LA DIREZIONE !!!

Buona Strada

La Capo Gruppo
Marusca Tenaglia