XVI ASSEMBLEA GENERALE FSE – “CAMMINIAMO, SEMINIAMO, (R)ACCOGLIAMO”

3-4-5 maggio 2024

E così in ordine di apparizione, Steven, Jessi, Gioia, Pecci, Bruno con Ale e Angelica, Maru con Big e Marco e Burchi con Anna, Lorenzo e Giorgia, sono partiti per vivere la XVI Assemblea Generale della nostra Associazione. Per qualcuno di noi era la prima Assemblea quindi potremmo subito spiegare di cosa si tratta?
L’Assemblea è un raduno di tutti i Capi Brevettati dell’Associazione, che per capirci sono quelli che indossano il fazzoletto blu, che si svolge ogni 3 anni ed è un Organo dell’Associazione utile per eleggere il nuovo Consiglio Nazionale e definire i nuovi argomenti su cui l’Associazione deve lavorare nei prossimi 3 anni. Roba seria insomma!!!

Ma in pratica cosa abbiamo fatto? I momenti salienti di questa Assemblea sono stati: i laboratori nei quali i tanti Capi hanno messo in condivisione le proprie idee al fine di rendere la nostra Associazione sempre migliore e rispondere a tutte le esigenze dei suoi soci, quindi di ognuno di noi. Le tematiche affrontate in questa uscita non erano uno scherzo, dall’affettività alla formazione dei capi, la relazione Capo-Famiglia, fino alle strutture associative.

In seguito ci sono state le elezioni del prossimo Consiglio Nazionale, che per la prima volta nella storia si sono svolte in modalità elettronica, potete ben immaginare che in mezzo al bosco la linea per quasi 800 Capi non era certo in 4G. Dopo qualche intoppo, comunque le votazioni sono andate a buon fine!

Poi la tanto attesa CENA DELLE REGIONI, il momento di festa più atteso da tutti in ogni Assemblea. Ogni Distretto portava un piatto tipico della propria zona da condividere con tutti i partecipanti… stiamo parlando di quiche salate e tramezzini? NOOOO GENTE PENSATE IN GRANDE, è il trionfo della cucina italiana, le eccellenze della nostra Italia tutte cucinate al momento in una tipica location da campo, con lo spirito di essenzialità ma anche inventiva che ci contraddistingue: e allora ecco che dall’Abruzzo una nuvola di fumo nasconde 6000 arrosticini, da Roma la trilogia della cucina romana Gricia, Amatriciana e porchetta di Ariccia. Scendiamo al Sud, con la Sicilia e le sue panelle fritte davanti a noi, le mozzarelle di Battipaglia e la n’duna calabrese. Saliamo al nord, dove tra gli allegri canti degli alpini, i Capi della regione NORD cucinavano frico, pizzoccheri e polenta. E i dolci? Cannoli siciliani, strudel del Trentino, cantucci e vin santo dalla Toscana! E noi? Bhe ce la siamo cavata anche noi, con la nostra piada, crescia di pasqua e ciauscolo.
“Al termine della giornata un canto i cuori unirà”… infatti il tutto si è concluso con un bellissimo e spontaneo fuoco attorno alla calda fiamma, fiamma un pò timida forse poiché era alimentata solo dagli spiedini dei 6000 arrosticini. Ma quel che conta è il calore che avevamo dentro, e ne avevamo tanto!!

L’Assemblea vissuta, che per noi, Jessi e Gioia, è stata la prima, è stata una piacevole scoperta di un lato importante dell’Associazione, quello meno a contatto con i ragazzi ma che fa tutto PER I RAGAZZI. È stato bello vedere che l’Associazione alla fine SIAMO NOI, OGNUNO DI NOI, e abbiamo tutti il potere di contribuire alle sue scelte, con un cartellino verde o rosso si può cambiare qualcosa. Ognuno di noi ha portato nel cuore e a Soriano i ragazzi e le ragazze delle proprie unità, ed è anche per ognuno di loro che 800 Capi si sono ritrovati nello stesso luogo e con uno stesso ideale: rendere la nostra Associazione più vicina a noi, più nostra, più CASA. E se la nostra casa si chiama Associazione, e noi siamo una grande famiglia, i membri più grandi hanno il dovere di mantenere questa casa sempre ACCOGLIENTE.

Ci vediamo più numerosi alla prossima Assemblea!
Buon Volo, Buona Caccia e Buona Strada!

Jessi CR
Gioia IDC