IO CI SONO!!!

Il brano di Vangelo di domenica scorsa fa da cornice all’immagine che vorrei dare di questa uscita dei Passaggi 2023-2024! Ci è stata proposta infatti la Parola del Signore in cui abbiamo letto che il Regno dei Cieli è paragonato ad un Re che fece una festa di nozze per suo Figlio … e mandò i suoi servi a chiamare gli invitati!!!

Dunque analogamente … Dio ha chiamato gli invitati (i nostri ragazzi) alla festa della vita, alla festa della crescita, del passaggio, del cambiamento e tanti di essi, sabato e domenica hanno risposto SI, CI STO, CI SONO !

E’ bellissimo quando organizzi feste, compleanni, riunioni, attività, uscite e ti senti rispondere prontamente: IO CI SONO! CI STO!

Siamo stati invitati tutti ad esserci, poiché Dio ci ama e non fa differenza tra bravi, meno bravi, abili, meno abili, taciturni o carismatici: abbiamo ragazzi unici, che hanno scelto di far parte della nostra stessa famiglia, del nostro Gruppo Scout, della nostra Comunità!

E’ altrettanto bello quando organizzi feste e sei attento a chiamare tutti gli invitati, nessuno escluso, ognuno accolto e amato per ciò che è! Allora ripenso a noi servitori (capi) mandati da Dio a chiamare gli invitati e mi domando: ci siamo fatti portatori di un invito entusiasmante verso i ragazzi, verso gli altri capi e verso le loro famiglie ? Abbiamo saputo trasmettere la gioia con cui abbiamo vissuto il nostro di passaggio ? La familiarità del buio, di un fuoco acceso, di una tenda montata ? La risposta è nei nostri cuori e riguardando le foto credo proprio che ognuno abbia dato il meglio.

Per completare l’opera, noi “servitori”, avevamo anche l’onore di pensare al regalo per il Figlio del Re … al DONO da portare alla festa. Così con il tempo che avevamo a disposizione, con l’ispirazione giusta, con l’idea e la manualità abbiamo confezionato il PRESENTE, abbiamo espresso IL NOSTRO ESSERCI, libero, senza misure, appassionato e siamo certi …. gradito a Dio!!!

Prelato Alto, 14-15 ottobre 2023

La Capo Gruppo

Marusca Tenaglia